giovedì 6 marzo 2008

L'usdo delle tecniche di colorazion/illustrazione a Computer:strumenti e punti di vista degli autori

Come state vedendo spesso ultimamente nelle mie tecniche includo la pittura a computer...vi farà specie sapere che fino a quando ero a scuola non mi piaceva per nulla!
Ritenevo fosse un metodoinnaturale di dipingere...poila necessità per un lavoro per uno stilista mi ha obligato ad usarlo..e mi ha fatto dcoprire che pequanto di metodi tradizionali siano comunque i mei preferiti, il computer è, e sottolineo è, un'altro strumento..e il pittore come il fumettista e l'illustratore o il grafico HANNO BISOGNO DEGLI STRUMENTI GIUSTI PER FARE IL LAVORO GIUSTO IN OGNI COMMISSIONE.

Personalemnte gli strumenti che uso sono:
Ovviamente un pc, con 1G di Ram, grossi hardisck(DELLA SERIE AVEVO 2 HARDDISCK DA 20G E UNO DA 40G...e ora devo vomprane un altro perchè sono rimata con 4G liberi :( ci siamo capiti?) per conservare il mio archivio immagini, mouse e tavoletta grafica Wacom un pò più grande di un A5. (occhiali da vista se no mi ritrovo gli occhi a rana prima di aver terminato la tavola!)

E come Software:
Photoshop cs2 o cs3 (L'amore fornitomi dalla mia dolce e oscura metà! ^_-)

E fin qui tutto ok, direte voi...
ma non sapete quante volte sento ripetere frasi da preconcetti di 3° media, che se faile cose a computer "non sai disegnare/colorare" oppure "rovini il mercato Italiano" o addirittura "lo fai perchè senza non sei bravo".
Primo il mercato è già rovinato!Ma quello che lo rovina davvero sono artisti di qualsiasi settore che COPIANO LO STILE DI ALTRI per quattro soldi mentre gli editori ci risparmiano che essere andati dall'artista originale dello stile!O addirittura lavorare a gratis!

cmq..la lista di sproloqui sull'argomento, sia a detta di artisti che di fuori dal settore o nondotati (alias babbani), sarebbe interminabile aimè, e la cosa mi ha sempre lasciata di stucco per varie ragioni.

Io amo dipingere a pennello,..la materia del colore, i suoi profumi, la sua storia, i suoi segreti di miscelazione, essiccazione, composizione...ha un procedimento e dei tempi tutti suoi che assecondano i materiali e le tecniche...
ma uso anche la pittura/colorazione/disegno a computer senza trovarci nulla di peccaminoso o strano...anzi di solito lavoro la prima parte o9 metà o trequartu dell'illustrazione a mano e poi la termino a photoshop..
oppure tutta a photoshop a anche partendo dalle matite fatte a mano..
e comunque non capisco proprio perchè dovremmo sentirci delle specie di "truffatori".

Dicono che "ci si facilita il lavoro"..."che otteniamo rislutati facili che andrebbero fatti a mano" o che "a computer siam tutti bravi a far sti effetti"...allora:
"ci si facilita il lavoro"?
Io ho avuto un insegnante di illustrazione naturalistica/realistica che mi riprendeva perchè non mi semplificavo, con truchetti e simili, abbastanza il lavoro e andava avanti (Ciao Orlandi! :)) a ripetermi che quando avrei lavorato con un editore non me lo sarei potuto permettere anzi facilitarmi il lavoro sarebbe stato una NECESSITà!..fate vobis..
"che otteniamo rislutati facili che andrebbero fatti a mano"?
perchè c'è una regola che dice che dobbiamo?(solitamente complicare il lavoro è peculiarità degli art director o degli editori..)non vostra!)
"a computer siam tutti bravi a far sti effetti"?
e falli pure tu se è così tanto facile, che vuoi che ti dica!

Perchè la gente si lamenta sempre guardando con invidia azichè con sete di apprendimento i lavori, magari più belli e fatti con più rapidità, di un'altro artista?
Vi mangiate il fegato a furia di far così non lo sapete? ;)

Ma andiamo con altre opinioni di altri del settore..

Si trova in giro molte interviste anche di artisti affermati come Barbara Canepa autrice di SkyDoll( con Alesandro Barbucci) chealla domanda"La colorazione di Sky Doll ci risulta non essere completamente al computer, ma che il computer sia stato usato soprattutto per il secondo volume. E' vero? Se sì, perché questa scelta? ":

In realtà l'uso del computer era già ampio anche nel primo volume. Soprattutto nell'effettistica (luci e ombre) e per uniformare coloristicamente le tavole.
Inizialmente ne è stato necessario l' uso più per una questione tecnica che artistica.
Tutti i disegnatori o illustratori che usano il metodo tradizionale di colore, (in Sky Doll la tecnica è l'ecoline) sanno perfettamente che consegnando gli originali a un editore il risultato di stampa , anche se supportato dalle migliori tecnologie, non sarà mai identico per luminosità e vivacità all'originale. La stampa di un fumetto, anche di alta qualità come quello della casa editrice francese Soleil, é in CYMK ( la famosa e odiata quadricomia) e qui colori accesi come il fucsia o certi arancioni si dimenticano.
L'unica soluzione davanti a noi era quella di acquisire le tavole e di modificare i colori con Photoshop in modo di avvicinarsi il più possibile all'originale. Un lavoro lungo che nessun stampatore farebbe se non a costi esorbitanti per la casa editrice.
Ovviamente poi le meraviglie di Photoshop ci hanno permesso di aggiungere qua e là effetti che avrebbero portato via tanto tempo e fatica.

Quali vantaggi e quali svantaggi trovate nella colorazione al computer?

Barbara: I vantaggi sono molteplici, per esempio la possibilità di poter cambiare tutto ogni volta che si vuole (o che l'editore lo richiede) senza ripartire da zero, come invece si farebbe a mano o addirittura "peccettare" un originale, facendogli perdere tutta la freschezza della prima stesura.
Svantaggi? Le ore davanti al computer , di solito , sono di più che quelle passate sul tavolo o davanti a un cavalletto. E gli occhi ne soffrono davvero molto.
Il secondo grande svantaggio, purtroppo, è quello che non esiste più un originale.
Un vero peccato quando devi fare delle mostre. Anche se la stampa digitale/fotofrafica è meravigliosa, il pubblico rimane sempre deluso rispetto alla visione diretta di un prodotto tradizionale, dove può leggere tutta la storia e la sofferenza dell'artista nelle sue pennellate o nelle sue incertezze artistiche.

e ora è la volta di Lorenzo Ortolani ad esempio..illustratore e fratello di Leo Ortolani, a cui chiedono:

Hai iniziato con gli strumenti tradizionali come i pennelli e aerografo o hai esordito con la computer grafica?
Ho iniziato con la tempera, la china e le matite acquerellabili.

Perchè sei passato al computer?
Avendo studiato grafica pubblicitaria era d'obbligo avere il computer.

Che sistema hai?
Ho un PC (la politica non c'entra!) con 512 Mb di RAM, il monitor è un Philips Brilliance da 21 pollici, la scheda video è una ATI Radeon da 64 Mb, la stampante è una Epson Stylus Photo 1200, ma la cosa più importante è la tavoletta grafica!

Che software usi?
Per le copertine di Rat-Man uso Adobe Photoshop 6.0 e programmi di contorno, come Micrografx Picture Publisher od altro.

quindi riepilogando...

Lavorare al Compuer a volte è una necessità editoriale:

perchè i colori rendano al meglio in stampa,

perchè spesso è più rapido,

perchè a volte è una necessità in base al lavoro richiesto,

e poi..è una tecnica anche questa perdio!!!!

Quindi finiamola con questa cosa del se usi il computer sei bravo a metà perchè hai usato il pc!
E' come quando alle medie ti chiedevano ma questo disegno è tuo o l'hai copiato?E anche se era meraviglioso ma lo avevi copiato diventava una robetta copiata!

Ragazzi vi svelo un "segreto":
copiare dal vero o da un riferimento fotografico è materia di studio per imparare a dipingere e disegnare!

Che differenza c'è tra un artista che fa un paesaggio in copia dal vero alla vecchia maniera nella radura con il cavalletto ed uno che lo copia da una foto?!
e qui con questa, vi saluto signori!

2 commenti:

Gama ha detto...

Ma chi vuoi convincere mia cara? Lo sai benissimo che l'uso del computer è dato dalla mia influenza nefasta? :P

Se continui a stare con me lo sai che finirai a fare tutto con il rullo, altro che con i pennelli! :D

Gama

Signora Lucrezia ha detto...

:D

Bah, io vermente pensavo che se continuassi a stare con te sarei finita sposata...ma evidentemente... ;P

Cmq mi hai dato davvero non poco aiuto...specie per l'asistenza al pc e alla fornitura dei programmi (io sono negata per natura con l'informatica..ma imparo..piano piano..ma imparo ^_-) specie quando vado in panico perchè il pc non va e rischio di perdere tuttoperchè mi scordo di fare backup di tutto quel che ho archiviato dentro!! :P