giovedì 6 marzo 2008

ILLUSTRA ZIONI PER IL WEB: ho trovato qualche consiglio

Allora, le illustrazioni (nonostante cisia ancora qualcuno che non sa che lavoro sia l'illutratore...) sono cruciali per molti siti web oltre che per la pubblicazione cartacea e i prezzi variano alquanto— sia perché i visitatori si trattengono più a lungo sul sito e, grazie ad esse, visitano più pagine, oppure escono dal sito perchéle illustrazioni impiegano troppo tempo per apparire o non vengono visualizzate correttamente. Seguite i suggerimenti riportati in questo articolo per illustrare le vostre pagine web con i migliori risultati:

Utilizzare i colori adatti alle illustrazioni sul web.

Tavolozza dei colori Web - 216 coloriSe le vostre illustrazioni utilizzano colori usuali, cercate di utilizzare solamente i 216 colori standard di una tavolozza web. Questi sono i colori che appariranno identici su tutti i computer e su tutti i browsers. Se pensate di utilizzare colori sfumati, controllate come essi appaiono sul vostro monitor settato a 256 colori. Molti utenti utilizzano schermi a 256 colori solamente, e le immagini con i colori sfumati possono apparire molto sgranate, alterate, poco attraenti, indistinguibili. Se le vostre illustrazioni non appaiono correttamente a risoluzioni così basse, provate ad utilizzare sfumature diverse che non appaiano così alterate. (Per esempio, se avete una sfumatura che va dal rosso al blu, provate con una sfumatura alternativa, dal verde al blu).

Le illustrazioni dovrebbero essere in armonia con i colori utilizzati nel resto del sito: intestazione, barre laterali, bottoni, icone, immagini mappate, etc.

Utilizzare linee grosse nelle illustrazioni

Su schermo, i piccoli tratti che vengono correttamente visualizzati su stampa appariranno più sottili, se non addirittura invisibili. Un monitor ha una risoluzione molto inferiore dell'inchiostro di una pagina stampata e rende le illustrazioni meno leggibili. Mantenete le linee delle illustrazioni grosse per permettere al pubblico di distinguere più chiaramente i dettagli.

Le illustrazioni devono essere visualizzate rapidamente

Tavolozza dei colori dei computer Macintosh - colori webLa velocità di scaricamento è più importante della creatività. Non importa quanto sia bella una data illustrazione, i visitatori lasceranno il sito sei file grafici sono talmente grandi da richiedere un lungo tempo di scaricamento. Una singola illustrazione non dovrebbe essere più grande del necessario. Provate a ridurre le dimensioni di memoria dei files delle illustrazioni sia riducendo il numero di colori o le loro dimensioni fisiche. Se esse appaiono ancora buone utilizzate la versione più piccola - i visitatori si tratterranno sul vostro sito più a lungo.

Le illustrazioni devono attirare l'attenzione

Mostrate le vostre illustrazioni a persone poco pratiche dei web e stabilite se esse attirano subito la loro attenzione. Le illustrazioni dovrebbero indirizzare il pubblico al contenuto della pagina per invogliarli a leggere e non ad andarsene su altre pagine. Una buona illustrazione può essere in grado di dare una prospettiva interamente nuova a ciò che dicono le parole del testo.

Le illustrazioni dovrebbero integrare, non controllare

Le illustrazioni devono essere di qualità per attirare l'attenzione dei visitatori ma non troppo da diventare una distrazione dal contenuto testuale del sito. Lasciate spazio vuoto (spazio bianco) alle immagini e tra le immagini. Non sommergete di illustrazioni i visitatori.

Le illustrazioni devono essere coerenti con il contenuto della pagina web

Tavolozza dei colori Windows - colori webUna bella immagine che non richiama il contenuto della pagina, è un'immagine inutile che ruba il prezioso tempo di scaricamento e genera confusione nei visitatori. Le illustrazioni devono aggiungere significato al messaggio testuale. I visitatori dovrebbero essere per primo attratti dalle vostre immagini e avere l'impressioni di ciò che stanno per leggere.

Salvare le illustrazioni nel formato più appropriato

Illustrazioni che contengono principalmente colori solidi e che devono apparire nitide dovrebbero essere salvate in formato GIF. Le illustrazioni con sfumature o con transizioni morbide dovrebbero essere salvate in formato JPEG. (Le estensioni comunemente usate per questi tipi di files sono .gif and .jpg.)

Proteggere tutte le illustrazioni

Il furto online è molto comune e perciò dovreste proteggere le vostre illustrazioni da un uso non autorizzato. Inserite il simbolo di copyright insieme al vostro nome o al nome della vostra azienda/organizzazione accanto a ciascuna illustrazione. Per una ulteriore sicurezza, iscrivetevi ad una agenzia che offre servizi di filigrana come Digimarc, che è in grado di informare i visitatori che voi siete l'autore e il detentore dei diritti sull'immagine e che è in grado di cercare nel web chiunque stia utilizzando le vostre immagini. Un'altra servizio di protezione che noi raccomandiamo è Gamacles Software, che impedisce ai visitatori di copiare o stampare le immagini sul vostro schermo.

Volendo se avete come me un webmaster (grazie amore! ^_^) coi così detti, potete anche far disabilitare il tasto destro..

1 commento:

CyberBizia ha detto...

Per favore cita la fonte dell'articolo (www.cyberbizia.com)
Lo staff di CyerBizia