mercoledì 27 giugno 2007

Editori e new works...wow


Interminabili liste di indirizzi e-mail di case editrici di ogni sorta da contattare in cerca di collaborazioni trovando molto spesso solo fregature, silenzi snob o telematiche varianti sul tema "per il momento non ricerchiamo altri collaboratori ma le comunichiamo che l'abbiamo inserita nei nostri archivi per eventuali prossime furure collaborzioni" o "la terremo in considerazione"....che nella nostra lingua il 99% delle volte si traduce in: "boh!?e chi li risentirà mai più sti qui?!".

Lo faccimo un pò tutti per quanto professionisti o meno possiamo essere.
E' il lavoro del freelance d'altrocanto.
Si cerca sempre una porta aperta...magari anche sfondabile aggiungerei io...
l'ultima maratona by e-mail ho contattato 250 indirizzi!
Silenzi su silenzi, variazioni su variazioni di come soprascritto e poi..meraviglia delle meraviglie mi risponde un'impiegata della Mondadori (genuflessione) dicendomi che ha preso incarico personalemnte la mia richiesta e che l'ha inviata alla sua costola la Electra Editrice.
Stupore.
Mi risponde poi la Gargoyle editore (procuttrice anche di film horror) complimentandosi e dicendo che mi contatteranno presto.
E poi ancora piovono complimenti su complimenti.

wow!





Poi dopo un momento di sindrome da esaltazione...mi rendo conto che però coi complimenti e nessuna collaorazione andata in porto....non ci mangio ne ci faccio nulla!

Ma questo week è successa una cosa stranissima.

Mi è arriva a casa una lettera della Loescher Editore http://www.loescher.it/ (Editrice di collane scolastiche e manualistica per il disegno artistico/tecnico/Educazione visiva/Arte e Immagine e chi più ne ha più ne metta).
Dopo un primo moento di smarrimento pensando sia solo per la solita pubblicità.
La apro.
He?
Mi scrivono per comunicarmi che hanno inviato il mio curriculum artistico all'ufficio di competenza affinchè venga "esaminato".
He?!
Cioè, fammi capire.... mi scrivono una lettera ufficiale in carta intestata e con tanto di normativa sulla legge della privacy, apposta per dirmi questo?!

Ok, il mio cervello lavora veloce come un creiceto mannaro affamato, ipotesi plausibili:
1.hanno soldi a palate tanto da rispondere a mail con lettere ufficiali in carta intestata
2.sono davvero seri
3.stavolta non è un pacco fanno sul serio e lo fanno bene

mmmh..sarà che sono oramai diffidente (o sto diventando peggio), riimbusto, metto via e proseguo la mia settimana.

Passo un week meraviglioso con la mia metallica e adorata metà tra acquisti per la macchina, costumi da bagno, prove dal sarto delle rievocazioni medievali per il mio primo vestito VERO e FIGO vestito del 1400, dolce cenetta a tu per tu dal cinese, due serate tra concerti metal,birra amici e tanto,tanto tempo tutto per noi due come non riuscivamo da troppo.
Purtroppo finisce anche il week anche se lo protraiamo finchè possibile e la settimana ricomincia:
banner da fare per siti, disegno commissionatomi da "privatoche aspettapazienteecarocomepochidamesi" solito lavoro di reception e poi avant'ieri chima il mio capo.
"Mercoledì incontriamoci alle 12 che organizziamo bene il tuo nuovo incarico con quella che sarà la tua collega".... Vuoi dire che dopo mesi (5) di attesa...! "OK!"
Mattinata di lavaggio redauto, lavaggio e messa in piega della Fenice e schizza via in autostrada alla volta di Milano. Incidente in autostrada, ma non mi ferma e dopo mezz'ora di coda riparto (si, sto cercando di essere positiva o ammazzo il primo che mi capita a tiro!!!), passo a prender la mia collega che in tanto mi chiama chiedendomi un passaggio che io mi ero già immaginata fosse logico mi chiedesse, 20 min di ritardo ma sembra che gli facciamo un favore al capo che è incazzato come un'ape regina /...aia, inizia bene...)
Ok, l'incontro ha luogo alle 12:20 e finisce alle 15 con annesso pranzo in lussuosoalbergofigo oltretutto nostro novo presidio....e tutto procede "bene" anche se questo pranzo di lavoro, giramento a palla di gonadi, mi impedisce di sentirmi con il mio gama (che ancora non è manco partito e già mi manca da matti!porc!). L'impiego offertomi di "formazione personale, intermediaria d'azienda, recupero crediti e segretaria" mi piace molto...si, farò anche da risolviproblemi/catastrofi/emergenze&maremoti e finchè non recupererremo una tizia per una nostra sede a segrate il pome dovrò andar io a corpire l'ammanco il pomeriggio più un mare di roba che li per li sembrava sommergermi, ma me la caverò in un modo o nell'altro come sempre, tempo di destreggiami.
ok dopo tutto questo.. riimbusto nella scheda di memoria celebrale, metto via e proseguo la mia settimana recandomi alle 15:30 in ufficio.
La morale della favola più importante è "full time a tempo INDETERMINATO con l'auto aziendale per i viaggi di lavoro..non ho i ticket ma va bene, ragazzi, quella parolina (INDETERMINATO) vuole dire non poco.. "la tana del Gama e della Fenice" sempre più vicina!!
Oggi sauti e quant'altro in ufficio che da lunedì sarà tra i miei presidi di gestione (e ancora non ne sanno nulla) e un pò mi spiace non rivedere alcune faccie simpatiche...ma si prepara un'altro lavoro!Nuove cose da imparare, nuovi scleri, nuove dimensioni, nuvo stipendio, muove abitudini, certezze ed incertezze...e l'elisa lavorativa si riinventa ancora punto e a capo con sempre un pò di più esperienza nel bene e nel male.
Menomale che l'illustrazione rimane sempre il mio dolce grembo da cui poter attingere a tutto di me senza filtri ne maschere...per quanto "Editoria" però è davvero una madre bastarda, he! ;)

Nessun commento: