lunedì 14 maggio 2007

Raduno Nazionale di Re-Encatment dall'Antichità ai Giorni Nostri

12 - 13 maggio
Antico Borgo Manzola - Cisliano (MI)

http://www.ristorantetorredeigelsi.it/
Rievocazione storiaca "Storitalia"

Raduno Nazionale di Re-Encatment dall'Antichità ai Giorni Nostri
http://www.cersonweb.org/webit/

Compagnia d'arme del Comandante Bergamino, Vogogna (XV sec.)

Dopo un sabato sera all'insegna delle attività associative Fantasika Group,la domenica comincia con una sveglia alle 9 del masttino (in vero il mio gama, ed in parte anche io tipo zombie, era sveglio dall'alba come sua consuetudine da stanchezza da troppo lavoro) con partenza alle 09:30 alla volta dell'Antico Borgo Manzola a Cisliano.
Obbiettivo Raduno Nazionale di Re-Encatment dall'Antichità ai Giorni Nostri.
I nostri prodi eroi arrivano sul posto circa un'ora dopo la partenza e da li è un attimo ad entrare nei panni del XV secolo!
Cambiati e tirata a lucido la gamaspada la rievocazione comincia (per noi impossibilitati, dato che il gruppo era già giù da sabato mattina)!

La locazione era semplicemente meravigliosa (vedi sito) dove ho scoperto che fanno anche molti altri eventi come mostre,nozze e via discorrendo...ovviamente ogni riferimento non è puramente casuale e verrò fustigata per wuesti messaggi subliminali!lol

Presenziavano gruppi equestri storici, amazzoni, falconieri, gruppi di rievocazioni dalle epoche romane a quelle celtiche passando dall'anno mille, al rinadscimento sino ai giorni nostri con truppe Usa!...si in effetti faceva un pò impressione mentre i nostri rievocavano una battaglia, e noi donnine soccorrevamo i caduti e "abbeveravamo" gli ancora in piedi, veder passare a pochi passi un plotone degli anni '40..!

La mattinata comunque vola in un batti baleno e guarda un pò tra lavare piatti di legno e terracotte della notte prima (questa volta non li abbiamo lavati con la cenere ma ci siamo imboscati e abbiam aggiunto del sapone di nascosto ;)) e riordinare le vettovaglie era già ora di pranzo!

E mentre il buon Carlito grigliava, il buon Gama e il capitan Luigi spiegavano ad un pubblico a bocca aperta in ammirazione (con annesso pericolo atterraggio tafani) i misteri delle armi bianche e delle prime armi da fuoco de tardo 1400, i ragazzi combattevano nell'area delineata, bambini assassini (adepti di stewie credo) provavano a mettere le manine sulle armi oltre la barricata sruttando il momento propizio in cui genitori distratti entravano a passeggiar per zone proibite o ponevano domande idiote ai nostri armigeri e moribondi si aggiravano per il campo assaltati da birbanti compagni in vena di scherzi da campo il pomeriggio ha fatto capolinea ustionando la magior parte di noi ;)

Approvato e vagliato per fortuna il mio buon Nefatavl passa il vaglio storico (prima forma di scacchi risalente ai vichinghi in cui viene simulato l'assalto ad una fortezza) e altre ore sono piacevolmente trascorse con i curiosi giovani del campo che si sfidavano reciprocamente a prender le parti dell'assediato o dell'assediatore mentre ogni tanto passavo io e gli davo la soluzione della partita da 2 a 5 mossepiù avanti! ;P hei, non ho mai detto di non essere bastarda! ;D

Insomma così arriva anche l'ora pomeridiana riservata alle riunioni del Cers (Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche) e gli allenamenti di gruppo tra picche e alabarde (no, non quelle spaziali!fan dei gemboy del caxxo che non siete altro!!lol). Arriva poi finalemtne anche il mio turno(DOPO SGUATTERAME ASSORTITO per fortuna in ottima compagnia!) e iniziamo la seconda trance di addestramento di scherma medievale!

Grandiosi i consigli del capitan Luigi (amabilmente anticipatimi dal mio dolce cavaliere oscuro) che però ha messo in pratica uno dei suoi consigli migliori per imparare, ovvero "maneggiare la spada con una sola mano e mooolto fluidamente con ampi e lenti movimenti"....non vi dico che male!!ma ragazzi, l'emozione, la cultura ed il fascino di queste arti e rievocazioni sono davvero impagabili!!

Il tutto va concludendosi con la parata, sfiliamo davanti a bambini che tentano sassaiole, colpi di cannone, amri a terra ed armiin spalla e genitori che si rassicurano a vicenda come lo scambio di quelli esattamente dietro di me:

Signoraapprensiva: "ma hei!sparano in questa direzione!e se ci prendono!?se parte qualche pezzo?!?"

Signorabastarda: "no, non preoccuaprti, tanto davanti a noi ci sono prima loro!al più prende loro non noi."

...hai capito le dolci mammine del mulino bianco!?!tzh!

Cos'altro?
Una marea di cose che non saprei nemmno da dove iniziare a descrivere.Naturalmente avrete notato con quanta cura abbia sottolineato il fatto che ci fossero i falchi, anzi un falo a dire il vero, portato da un'amazzone, dunque in pieno ElisaStile capricci e ammirazione totale mentre la mente crudelemnte è tornata a tormentare (anche la mia cara dolce metà!) ed a rimuginare su quanto abbia semrpe desiderato fare un corso di falconeria ed averne uno mio....se non fosse per tutta quella mole di tempo necessaria non tanto ad imparare ed addestrare l'animale quanto più ad accudire il falco stesso!La scintilla poi è scoccata (e voi fans dei gemboy come al solito non pensate male!) per quel magnifico nero stallone puro sangue che galoppava per il campo, per non parlare poi delle splendide spade esposte da tutte le varie compagnie!(un giorno non troppo lontano ne avrò una anche io!!garantito!)Insomma, una meraviglia dietro l'altra mentre il vino e birra scorrevano a fiumi!

Purtroppo vuoi per il sole, vuoi per la stanchezza a cena l'Elisa è materialmente e letteralmente entrata in stato vegetativo (ma con dignità, niente rivolo di bava almeno!) stroncata probabilmente dall'insolazione e dalla stanchezza ho così prolungato il mio week con il mio dolce consorte concludendolo in bellezza con una strepitosa colazione nel suo bar preferito vicino al comune dove lavora e sclera...e ammetto che sarei rimasta volentieri sulla sua scrivania a sonnecchiare e fargli compagnia tipo orsetto mascotte!..orsetto?naah, draghetto!draghetto mascotte, si, già va meglio!si addice di più ;) insomma si sa che non amo la melassa che cola dalle mani di questi banali tenerosi luoghi comuni ;)

La nota dolente è che sia già finito il week-end, che ci sarà troppo spazio nel mio lettone e che la rievocazione storica sia durata troppo poco, ma per fortuna da qui a settembre come compagnia d'arme abbiamo l'agenda piena!

Prossima data dunque 2 e 3 Giugno,Bolzano Novarese.

2 commenti:

Gama ha detto...

A.A.A. Cerco braccio destro usato poco possibilmente con infermiera Fenice in coordinato. :p

Dai che un giorno di questi la troverai una spada ad un prezzo umano.... poi dovremo allenarci e rimpiangerò questa mia rassicurazione. :P

Scrivi però che la prossima rievocazione è si a Bolzano ma quello Novarese altrimenti qualcuno dei tuoi lettori che non commentano mai potrebbe confondersi.... Te li vedi che si fanno il viaggio fino a Bolzano e poi non trovano nulla? :D

Ora torno al lavoro, già oggi mi hanno fatto girare le pelotas e se ho un attimo aggiungo un altro post al blog.

Un bacio alla mia dama!

Gama

Signora Lucrezia ha detto...

Fenice all'appello!
Ricevo anche a domicilio, ma sia ben inteso..solo perchè sei tu! ;)

Rimpiangerai questa rassicurazione?Vedremo, magari, più probabilmente saranno gli altri a rimpiangerla! ;P

Hai ragione comunque, è uno scherzo troppo crudele farli arrivare fino a Bolzano e poi scoprire che era quello Novarese!
Ora vado a precisarlo...anche se però....lol ;P ok,ok, "faccio la brava" o almeno ci provo ;D

Rilancio e raddoppio, mio dolce cavaliere nero,baci!