mercoledì 9 aprile 2008

Juan Gimenez: SKETCHBOOK VOL.1


Recente acquisto alla fiera di Cartoomics tra un minuto ed un'altro mentre tenevamo dimostrativi nell'area Games di Giochi Sforzeschi nella sua nuova veste di presenza fieristica come area Games.
Il volume è il primo di tre, pubblicato
nel 2006 in español, francese, italiano, portoghese e inglese
24 x 32 cm, 88
pag , Prezzo: 16,5€ (in italia lo fanno simpaticamente pagare 18€).

Qui vi riporto qialche anteprima di alcune pagina del libro.

Il volume è molto interessante, mostra davvero con precisione (e perchi ha occhio per guardare davvero nonostante ciò che asserisce la critica sulla 5° di copertina, il suo segnon non è isterico!
ma semmai lavorato, ragionato , creativo e molto determinato, pulsante semmai!!isterico sarà il critico, ma voi lasciatelo perdere!) il retro del lavoro concettuale e lo studio di questo maestro (mostro) artistico che spazia largamente tra fumetto e illustrazione realistica e anitminimalista.


La sua Laurea in disegno industriale di precisione e di Gafica si legge chiaramente nel suo lavoro portato avanti con passione.

Io aggiungerei alla facciazza di quelli che a scuola di fumetto mi hanno sempre schernito la tecnica di acquarelli ecoline e sopratutto coloro che asserivano insegnando che il colore non importa a nessuno nel fumetto....andate a dirlo a lui! ;P

Questo il suo sito: http://www.juangimenez.com/

Qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Juan_Gimenez trovate una biografia abbastanza detagliata anche se tralascia il suo passaggio in Italia non solo di carriera sull'Eternauta ad esempio ma anche di vita prima di trasferirsi prima in Francia e Poi definitivamente in Spagna.

1 commento:

Anonimo ha detto...

EVVAI! ho appena scoperto che ho VINTO il torneo di D&D dei Giochi Sforzeschi.

E considerato che eravamo nello stesso gruppo abbiamo vinto, io, andrea, bedda e pink-suit!

Allora per non creare spoiler non dirò qual'è la scena ma eccoci alla vulcaniana (cosa fa nerd) soluzione...

NOI SIAMO TROPPO CINICI (il cinismo Gygaxiano è associato ad allineamenti NON-BUONI) per potere pensare che "loro" (tu sai chi !) siano idealisti, ciò ci porta all'errata conclusione di pensare che razionalmente agiscano come fanno (tu sai a cosa mi riferisco) se ne deduce che PINK-SUIT doveva evocare un'entità aliena di mente NON-VULCANINA (tipo Bedda-Klingon-Matrix) che avrebbe spinto la ruota della narrazione risolvendo l'empasse con la frase "SIETE TROPPO CINICI PER CAPIRE CHE LORO SONO INCAPACI DI RAZIONALITA' "

OOTS è sempre fonte d'ispirazione

nel caso tu abbia dimenticato OOTS

www.giantitp.com


baci da Kalu